Chi Siamo

La nostra storia

La storia dipende dal campione Venuste Niyongabo. Quest’ultimo è una grande personalità della storia sportiva del Burundi e del mondo dello Sport per aver conquistato una vittoria memorabile conquistando la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996, prima e unica medaglia olimpica in Burundi.

Pur risiedendo in Italia, è rimasto un buon cittadino e un patriota, sempre propenso a servire il proprio Paese nella ripresa socio-economica in sinergia con i suoi concittadini; fortemente impegnato nel campo della solidarietà e aperto alla collaborazione internazionale.

È da questa storia sportiva e da questa conversione alle opere umanitarie e di sviluppo che altre tre persone si sono unite a questa medaglia d’oro e si sono unite e hanno lavorato per gli stessi obiettivi. Inoltre, tutti e quattro hanno convenuto che la fondazione porta il nome e il cognome di questa stella dello sport di fama nazionale e internazionale: Venuste Niyongabo.

Chi siamo

Siamo una fondazione di pubblica utilità chiamata “Fondazione Vénuste Niyongabo, FVN in acronimo”. È un’organizzazione non governativa di diritto burundese approvata dall’anno 2022. È un’opera di quattro persone con obiettivi comuni e determinate a lavorare insieme per la promozione di un’istruzione di qualità, buona salute per tutti e sviluppo umano integrale con particolare attenzione a persone vulnerabili. La sua sede si trova nel municipio di Bujumbura, la capitale economica del Burundi, nel comune di Muha, distretto di Kinanira II, Avenue Limbas n°12. Gli interventi di FVN si estendono su cinque province: Bujumbura, Bujumbura Mairie, Kirundo, Makamba e Muramvya.

« Sempre insieme per fare il bene » è il motto della Fondazione; è una motivazione di tutti i membri ad impegnarsi, attraverso azioni concrete, affinché il bene si irradi ovunque intorno a noi, essendo la persona vulnerabile l’obiettivo privilegiato della nostra azione.

Fai del bene, nel momento giusto.

5

PROGETTI

10

VOLONTARI

250

BAMBINI

1

PAESI

La nostra missione

Missione

La missione della FVN è di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi, delle infrastrutture e dei mezzi nei campi dell’istruzione, della sanità, dello sviluppo del mondo rurale e nella tutela dell’ambiente in un’ottica di sviluppo socio economico sostenibile

Visione

La visione del FVN è un Burundi prospero dove le condizioni socio-economiche, in particolare dei giovani e di altri gruppi vulnerabili, sono promosse e l’ambiente ben protetto in vista dello sviluppo sostenibile, della cultura della pace e dell’armonia sociale.

Obbiettivi

Gli obiettivi principali della Fondazione ruotano intorno a quattro assi strategici e consistono in particolare in:

  • Promuovere la qualità dell’istruzione in Burundi;
  • Contribuire al rafforzamento del sistema sanitario;
  • Partecipare alla protezione dell’ambiente;
  • Contribuire allo sviluppo dell’economia rurale;

La nostra organizzazione

Il funzionamento della FVN è assicurato da quattro organi:

Il consiglio di fondazione

Il Consiglio di Fondazione è l'organo supremo della Fondazione. Ha i più ampi poteri decisionali. È lui che definisce la politica e la missione generale della Fondazione. Ha un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario e due consiglieri eletti tra i soci fondatori o loro discendenti. Per il primo mandato decorrente dalla data di approvazione della Fondazione da parte dell'autorità competente, il Consiglio di Fondazione è composto dai soci fondatori.

READ MORE

L'unità di controllo interno

L'Unità di Controllo Interno è composta da tre membri di cui un Presidente, un Vicepresidente e un Segretario nominati dal Consiglio di Fondazione.
La sua missione è controllare la gestione materiale e finanziaria del patrimonio della Fondazione e riferire sulla sua missione al Consiglio di fondazione in ciascuna delle sue sessioni. Controlla inoltre la regolarità dell'esecuzione delle decisioni del Consiglio di Fondazione e il rispetto degli standard della Fondazione.

READ MORE

L'Amministratore Generale

L'Amministratore Generale esercita in particolare i seguenti poteri:
Garantire l'esecuzione delle decisioni e delle raccomandazioni del Consiglio di fondazione;
Determinare, a grandi linee, il programma d'azione annuale e assicurarne l'esecuzione;
Presentare una relazione annuale di attività e finanziaria della Fondazione;
Assicurare la gestione quotidiana del personale e dei beni della Fondazione;

READ MORE

Il revisore dei conti

Il revisore esterno è responsabile di:
- Verificare la regolarità e la sincerità dei conti della Fondazione;
- Garantire l'affidabilità dei conti annuali, il controllo della gestione finanziaria della Fondazione, la tenuta dei conti secondo le norme contabili generalmente accettate e le prassi e procedure applicate in modo uniforme.

READ MORE